venerdì 26 marzo 2010

NASCE A SPILIMBERGO L’ASSOCIAZIONE “KAIROS”

Venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20.30
presso la Sala Consiliare del Municipio


L’Associazione Teatrale “Kairòs” si presenterà alla comunità ufficialmente, per la prima volta dopo la sua costituzione, venerdì 26 marzo, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Sopra del Comune di Spilimbergo.

In tale occasione alcuni membri dell’Associazione offriranno agli intervenuti un insieme armonico di letture e atmosfere sonore, che descriveranno il significato del nome scelto per rappresentare il gruppo, tramite la selezione di brani che ruotano tutti attorno al tema del tempo qualitativo.
“Kairòs”, parola di origine greca, indica per l’appunto il momento giusto o opportuno, nel quale qualcosa di speciale accade e si devono perciò prendere tempestivamente delle decisioni, il momento deve essere afferrato altrimenti non può più essere ri-catturato.

L’Associazione Teatrale “Kairòs” nasce il 29 novembre 2009 dall’idea di un gruppo di giovani che, da sempre, amano il teatro e l’arte che ne deriva. Questo interesse si è sviluppato negli ultimi anni grazie ad una serie di progetti supportati dal Progetto Giovani del Comune di Spilimbergo che, tramite tre laboratori teatrali, affidati al regista Luca Zalateu, ha reso possibile lo sviluppo e la creazione di questo progetto.
Dopo i successi ottenuti sia con gli spettacoli realizzati a seguito dei laboratori (come ‘Oltre’ e ‘Realtà Riflessa’) che con altri lavori svolti in autonomia (‘Processo all’ebreo Marsilio’), i ragazzi hanno deciso di darsi una forma e costituirsi in associazione per poter portare avanti il proprio percorso di crescita.
Kairòs è la prima ufficiale Associazione Teatrale del territorio dello spilimberghese che attraverso la sua attività si propone di contribuire alla creazione di una vivacità culturale nel territorio della sua città e nei dintorni.
Come riportato nel suo statuto l’associazione si propone di favorire ogni esempio di espressione artistica, qualsiasi sia la sua forma, mediante laboratori teatrali, corsi di formazione, seminari, convegni, ma anche manifestazioni, rassegne, mostre, dibattiti, concerti, allestimenti di spettacoli teatrali e musicali, ed altre attività ludicoricreative.
Kairòs è aperta alla collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, sponsor e con altre associazioni operanti su territorio locale e non, per la realizzazione di progetti con interessi comuni.

Tra le attività del gruppo per l’immediato futuro c’è un laboratorio teatrale promosso dal Progetto Giovani di Spilimbergo con l’attore-regista Massimo Somaglino, in partenza a fine aprile, che alla sua conclusione vedrà i ragazzi impegnati in una nuova esperienza teatrale.

La serata di venerdì vuole essere un insieme tra il riassunto della storia dell’Associazione e la descrizione del suo presente, attraverso performance interpretative di alcuni testi selezionati dai protagonisti, testi che ruotano tutti, ognuno a suo modo, attorno al tempo.
All’evento interverranno, oltre ai ragazzi dell’Associazione Kairòs, Marco Scalon che si occuperà dell’accompagnamento musicale, il dott. M. Dreosto - assessore comunale alle Politiche Giovanili - il dott. L. Laurora, assessore comunale alla Cultura e il dott. R Francesconi - sindaco di Spilimbergo.
La serata è patrocinata dal Comune di Spilimbergo, con la collaborazione del Progetto Giovani.

Tutti gli interessati all’iscrizione e alle attività del gruppo possono richiedere informazioni chiamando allo 000 44445556 oppure inviando una e-mail a HYPERLINK "mailto:kairos_teatro@yahoo.it" kairos_teatro@yahoo.it.


PRESS Associazione Teatrale “Kairòs”
www.kairos-teatro.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento